30.5.2023, 10:24

Il primo abbonamento per auto elettriche inclusa elettricità, a casa e in tutta Europa

La mobilità sostenibile non è mai stata così facile e così conveniente. Clyde, fornitore di servizi in abbonamento che fa parte del gruppo AMAG, lancia una novità assoluta: ora è inclusa nel prezzo dell’abbonamento auto non soltanto la ricarica dalle stazioni di ricarica pubbliche in Europa ma anche la ricarica domestica. Per ogni chilowattora di energia elettrica ricaricato privatamente vengono accreditati 30 centesimi. Ne vale la pena, in particolare per tutti i proprietari di case di proprietà con un impianto fotovoltaico che, in combinazione con un’auto elettrica di Clyde, diventa redditizio in tempi molto più rapidi.

Grazie al fornitore Clyde, parte integrante della business unit «AMAG Energy & Mobility», il gruppo AMAG ha sviluppato un prodotto unico nel suo genere denominato «Clyde Energy Benefit», perfetta sintesi di mobilità e sostenibilità. Chi acquista da Clyde un abbonamento auto elettrica che, oltre all’assicurazione, all’assistenza, agli pneumatici, alle imposte e all’immatricolazione, include anche l’energia elettrica nella rata mensile a un prezzo fisso trasparente, adesso può anche ricavarne un guadagno. In particolare se effettua una ricarica da una stazione di ricarica privata. Così non si preserva soltanto l’ambiente ma anche il portafoglio. Clyde propone già da tempo la soluzione di mobilità elettrica più sostenibile e più semplice di tutta la Svizzera nel settore automobilistico. Poiché con Clyde i costi della corrente elettrica sono inclusi nel prezzo dell’auto, ora le auto elettriche sono oltre il 10 percento più convenienti rispetto a modelli con motori a combustione paragonabili. (1)

Il prezzo dell’abbonamento auto elettrica comprende anche l’energia elettrica di tutte le stazioni di ricarica pubbliche della rete di ricarica partner in Svizzera e in tutta Europa. Se però si effettuano ricariche private, le abbonate e gli abbonati di Clyde ricevono un rimborso di 30 centesimi per chilowattora. (A titolo di confronto: nel 2022 i prezzi dell’energia elettrica si attestavano in media su 21 centesimi, nel 2023 su 27 centesimi/kWh). Pertanto il rimborso di 30 centesimi da parte di Clyde è di molto superiore rispetto a quanto pagato dal cliente svizzero. Ciò si traduce anche in nuovi modelli commerciali nell’ambito di collaborazioni intersettoriali, ad esempio con aziende di erogazione di energia interessate.

Martin Everts, Managing Director Energy & Mobility AG: «Con questa offerta di Clyde, finora unica nel suo genere, il gruppo AMAG intende agevolare alla clientela l’accesso all’elettromobilità riducendo il rischio legato al futuro andamento dei prezzi dell’elettricità. Così incentiviamo peraltro anche la produzione locale di energia con il fotovoltaico, incrementando sensibilmente la redditività degli impianti della clientela con una tariffa di restituzione elevata.»

Doppio vantaggio con un impianto fotovoltaico proprio

Ancora più redditizia è l’offerta di Clyde per proprietarie e proprietari di immobili che hanno installato un impianto fotovoltaico. Da Clyde ogni chilowattora impiegato per la ricarica dell’auto elettrica vale 30 centesimi, molto più degli odierni costi per l’immissione in rete di energia elettrica. Di conseguenza, unitamente a un’auto elettrica di Clyde un impianto fotovoltaico diventa un investimento immobiliare molto più rapidamente. Anche la guida parsimoniosa e il mancato utilizzo del chilometraggio prenotato vengono premiati da Clyde in misura analoga con un rimborso di 30 centesimi per chilowattora. Con un’auto elettrica di Clyde non si ha soltanto il perfetto controllo dei costi dell’energia elettrica, ma non si rischiano cattive sorprese per effetto della volatilità del prezzo dell’energia elettrica. Clyde è anche l’unico fornitore che consente di guadagnare persino con corrente di produzione propria e di ridurre pertanto i costi dell’abbonamento.

Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG: «Con la nuova offerta di Clyde abbiamo creato un prodotto orientato al futuro con un autentico valore aggiunto per la clientela: l’elettromobilità assicura una dinamica di guida impareggiabile, è più sostenibile e conveniente e da noi con energia elettrica inclusa sia in Svizzera che all’estero. Ora offriamo anche un incentivo atto a promuovere la guida parsimoniosa e la ricarica domestica. Inoltre, con la produzione di energia elettrica decentralizzata e il consumo energetico decentralizzato si abbattono i costi per il potenziamento delle reti energetiche. Noi andiamo avanti e dal 2024 alla Clyde proporremo esclusivamente BEV. Siamo inoltre aperti a collaborazioni intersettoriali volte ad accelerare la decarbonizzazione della mobilità individuale.»

La strategia di sostenibilità a firma AMAG

Il tema della sostenibilità occupa un posto di rilievo per il gruppo AMAG ed è parte integrante della strategia aziendale. Con l’obiettivo di diventare fornitore leader della mobilità sostenibile e individuale, si mette in atto in modo sistematico la strategia completa per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG. Tale strategia prevede anche investimenti nell’ampliamento dell’elettromobilità, affinché il gruppo AMAG in quanto azienda possa adempiere all’obbligo di operare a impatto climatico zero entro il 2025.

 

[1] Cfr. SvizzeraEnergia: I costi totali di un’automobile – Total Cost of Ownership (TCO), 2023

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR & Comunicazione

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Clyde Mobility SA

Renato Späni

Head of Marketing

Telefono +41 44 315 40 55

renato@clyde.ch

 

A proposito del gruppo AMAG:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021, mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce AMAG Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Start-up Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui 770 apprendisti.

A proposito di Clyde:
Clyde è la soluzione di mobilità più semplice e più sostenibile della Svizzera. Non è mai stato così facile e conveniente guidare un’auto elettrica a un prezzo che include persino l’energia elettrica. La clientela Clyde individua l’auto elettrica più idonea in abbonamento e stabilisce la durata minima desiderata tra uno e 48 mesi nonché il pacchetto chilometri mensile compreso tra 250 km e 4000 km. Si paga quindi una rata mensile fissa, che copre tutti i costi come l’assicurazione, l’assistenza, le imposte e molto altro ancora. Ora è inclusa anche la corrente per la ricarica pubblica e privata: le procedure di ricarica pubbliche sono incluse nella rata mensile, le procedure di ricarica private vengono accreditate in forma di voucher. Clyde, inoltre, è l’unico fornitore che consegna gratuitamente l’auto in qualsiasi località svizzera. L’intero processo di acquisto si svolge completamente in modalità digitale. La Clyde Mobility AG è gestita da Timo Nührich ed è parte della divisione «AMAG Energy & Mobility».

Share this: