Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.12.2019, 15:20 - Archivio

Respinta anche l’azione di risarcimento danni contro AMAG e Volkswagen AG

AMAG accoglie con favore la sentenza del Tribunale commerciale di Zurigo di non dare seguito all’azione di risarcimento danni intentata dalla Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS) nei confronti di AMAG e Volkswagen AG. Il Tribunale commerciale si attiene pertanto alla valutazione di AMAG secondo cui SKS non ha facoltà di avviare un'azione legale e il ricorso è infondato anche dal punto di vista del contenuto. 

Stando alla decisione del Tribunale commerciale del Cantone di Zurigo del 6 dicembre 2019 nella causa della Fondazione per la protezione dei consumatori contro AMAG Import SA e Volkswagen AG, il Tribunale commerciale non dà seguito all’azione di SKS, in quanto la rivendicazione dei presunti diritti di risarcimento danni di terzi non rientra nello scopo della fondazione e SKS in ambito processuale non dispone della capacità di agire e quindi nemmeno della capacità di stare in giudizio.   

Il Tribunale ha inoltre criticato il fatto che SKS, contraddicendo lo scopo della fondazione, ha agito anche per conto di persone giuridiche e non è stata in grado di dimostrare il motivo dell'azione, lanciando solo varie accuse generiche.

La decisione del Tribunale commerciale di non dare seguito alla richiesta di SKS non ha nulla a che vedere con la ripetuta affermazione di SKS secondo cui in Svizzera non esisterebbe la possibilità di un'azione collettiva, ma con il fatto che SKS, conformemente al suo scopo di fondazione, non disponeva affatto della facoltà di presentare la richiesta di risarcimento danni. 

È quindi prevalsa pienamente l’argomentazione di AMAG dinanzi al Tribunale commerciale.  La sentenza può essere deferita al Tribunale federale.

Share this: