Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.4.2021, 22:30 - Archivio

#Project1Hour: il gruppo Volkswagen inizia la più estesa campagna per la difesa del clima della sua storia. Il gruppo AMAG partecipa

Da Chattanooga a Pechino, da Audi a Volkswagen Veicoli Commerciali, da Basilea a Mendrisio: con la Giornata mondiale della Terra del 22 aprile alle porte, i 12 marchi del gruppo Volkswagen si stanno preparando e puntano tutti assieme, con il #Project1Hour, a fare la loro parte. Circa 666’000 collaboratori si informeranno sui cambiamenti climatici e svilupperanno idee di miglioramento concrete. In Svizzera, ciò riguarderà i circa 6’500 collaboratori del gruppo AMAG.

Il gruppo Volkswagen sostiene al 100% il trattato di Parigi ed entro il 2050 vuole avere un bilancio climatico a impatto zero. Per far questo, Volkswagen punta sull’elettrificazione dei suoi prodotti e sulla riduzione delle emissioni di CO2 dalla catena di fornitura fino al recycling. Anche AMAG si è posta obiettivi impegnativi inerenti alle emissioni di CO2 e lavora al raggiungimento di questi ultimi.

Tuttavia la protezione del clima si basa anche su contributi personali. Per questo, in occasione della Giornata della Terra, i collaboratori del gruppo Volkswagen in tutto il mondo interromperanno per un’ora il loro lavoro per informarsi sui cambiamenti climatici, determinare la loro carbon footprint e decidere delle misure personali per la protezione del clima. Anche in Svizzera, presso AMAG, i collaboratori si occuperanno del tema, ad esempio tramite dei workshop.

Che si tratti di risparmiare energia sul posto di lavoro o a casa, di scegliere i mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente per i viaggi di lavoro o di ridurre il loro consumo personale di carne, tutti i collaboratori del gruppo AMAG potranno dare il loro contributo, sia nella loro sfera privata che lavorativa, alla lotta per i cambiamenti climatici. Le proposte concrete a protezione del clima da realizzare sul posto di lavoro verranno, infine, raggruppate nel #Project1Hour e, in base alla loro possibilità di realizzazione, messe in pratica.

Il gruppo Volkswagen e il gruppo AMAG uniscono il loro #Project1Hour con la Giornata mondiale della Terra del 22 aprile. Questa ricorrenza è stata creata negli USA nel 1970 e si tiene ogni anno il 22 aprile. Dalla sua fondazione, più di 50 anni fa, è diventata una manifestazione popolare a favore del clima di livello mondiale. Già durante la prima edizione della Giornata della Terra hanno partecipato 20 milioni di persone alle diverse iniziative; adesso sono più di 200 milioni. Durante questo giorno di festa mondiale vengono proposte diverse iniziative sul grande tema della protezione dell’ambiente e del clima e su questo ci si impegna a trovare assieme delle soluzioni future. Quest’anno, il motto della Giornata internazionale della Terra sarà «Restore our earth» (Recuperiamo la nostra Terra).

Share this: