Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.9.2022, 8:14 - Archivio

Il gruppo AMAG è il primo operatore in assoluto nell’identificazione digitale dei clienti

Ancora una volta, il gruppo AMAG è all’avanguardia nella semplificazione dei processi per i clienti. Come primo operatore, sta sviluppando con PostFinance un servizio di identificazione digitale per una richiesta di leasing vincolante. L’autenticazione, l’approvazione e la trasmissione dei dati dei clienti si basano sul protocollo OpenID Connect (OIDC).

Nella società moderna non c’è modo di evitare la digitalizzazione. Anche il gruppo AMAG accetta questa tendenza ed è alla costante ricerca di nuove possibilità per offrire ai clienti soluzioni sempre migliori. L’identificazione digitale sta assumendo un ruolo sempre più importante nella conclusione dei contratti. Ora il gruppo AMAG offre ai suoi clienti una soluzione di identificazione digitale che consente loro di richiedere un contratto di leasing in modo rapido, semplice e conveniente. Il servizio viene lanciato per la prima volta nell’ambito di un progetto con PostFinance.

Standard sicuro e consolidato

Il gruppo AMAG è ancora una volta all’altezza della sua reputazione di azienda innovativa. È il primo operatore in assoluto a utilizzare questo prodotto per l’identificazione digitale, sviluppato in collaborazione con PostFinance. Dal 5 ottobre i clienti privati di PostFinance potranno utilizzare il servizio Bankident per identificarsi al momento della stipula di un contratto di leasing AMAG. Il protocollo OpenID Connect (OIDC) viene utilizzato per l’autenticazione, il rilascio e la trasmissione dei dati dei clienti. Questo standard sicuro e ampiamente consolidato è utilizzato anche per lo SwissPass e per vari altri login sociali come quelli di Google, Facebook e Microsoft. Il grande vantaggio di questo processo è che può essere facilmente e perfettamente integrato nel customer journey delle applicazioni web e mobili.

Il gruppo AMAG è convinto di questa soluzione, anche perché è possibile concludere il contratto senza discontinuità mediatiche, l’integrazione nel processo online è semplice e vengono garantiti i massimi standard di sicurezza dei dati. La soluzione consente inoltre al gruppo AMAG di accedere ai dati sull’identità dei clienti e di utilizzarli per la verifica e l’esecuzione dei contratti.

Una prima nel mercato automobilistico svizzero

Per trasmettere i dati al destinatario finale, devono essere soddisfatti alcuni requisiti: nel caso specifico, i richiedenti di un contratto di leasing AMAG devono essere clienti privati di PostFinance e utilizzare l’e-finance. I clienti devono dare il loro consenso al trasferimento dei dati e non possono revocarlo durante il processo. PostFinance deve disporre dei dati validi del cliente e l’interfaccia Open ID Connect deve funzionare per entrambi i partner contrattuali.

Thomas Sauer, CIO e CDO di AMAG Informatica, commenta: «Si tratta di una novità assoluta nel mercato svizzero: in futuro, i nostri clienti potranno completare digitalmente l’acquisto di un’auto in leasing senza uscire di casa. Con i nuovi servizi, siamo in grado di fornire gli elevati standard di procedure di identificazione necessari per un perfetto customer journey del cliente. Con ‹Bankident PostFinance› accorciamo persino la procedura e sfruttiamo un alto livello di fiducia già esistente, basato sul rapporto commerciale dei nostri clienti con la loro banca.»

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018 AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre, in collaborazione con Clyde, un modello di abbonamento auto. Inoltre è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è impegnato ad operare come un'azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2025. Inoltre, AMAG ha l'ambizione di raggiungere un'impronta climatica neutrale secondo Net Zero entro il 2040. Si è impegnata a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sul clima e gli obiettivi Science Based Targets.

AMAG Group SA occupa circa 6500 collaboratori, di cui circa 740 apprendisti.

Share this: