10.2.2020, 8:42

AMAG Innovation & Venture LAB al Salone dell’automobile 2020

Quest’anno AMAG Innovation & Venture LAB sarà per la prima volta al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Dal 5 al 15 marzo 2020 vi si potranno scoprire AMAG Ventures noviv, Clyde e autoSense.

Quest’anno AMAG Innovation & Venture LAB parteciperà a GIMS Tech. In questa nuova sezione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra (GIMS Geneva International Motor Show), i visitatori incontreranno, dal 5 al 15 marzo 2020, fornitori e start-up del settore nonché nuove proposte di servizi di mobilità e aziende tecnologiche innovative.

Tre saranno le start up presentate sotto l’egida di AMAG Innovation & Venture LAB:

noviv
noviv sviluppa concetti di mobilità innovativi e sostenibili per aziende e aree residenziali. L’app di noviv consente di utilizzare in modo flessibile tre diverse categorie di autoveicoli – auto, scooter elettrici e e-bike – semplicemente tramite smartphone. Dalla prenotazione all’utilizzo fino al conteggio delle corse, il processo è interamente digitale e avviene senza consegna delle chiavi. noviv rende così possibile un tipo di mobilità contemporanea, tutto da un’unica fonte.
www.noviv.ch

Clyde
Clyde offre un abbonamento per auto semplice e flessibile nella più totale trasparenza per quel che concerne i costi. In una tariffa forfettaria mensile sono compresi tutti i costi per veicolo, manutenzione, pneumatici, assicurazione, targa, imposte ecc. Solo il pieno o la ricarica sono da pagare separatamente. Il veicolo può essere prenotato comodamente online in pochi clic ed è a disposizione esclusiva dell’abbonato. Dopo un periodo minimo di tre mesi, l’automobile può all’occorrenza essere cambiata, disdetta o persino acquistata.
www.clyde.ch

autoSense
autoSense è una start up svizzera con sede a Zurigo. L’azienda sviluppa e offre servizi legati all’interconnessione intelligente delle automobili per privati e manager di flotte. L’elemento centrale è dato da un’app e da un adattatore mediante il quale l’utente riceve un assistente digitale, oltre che l’accesso all’ecosistema per la sua auto. Il sistema comprende nuovi modelli assicurativi per automobili, una funzione di pagamento digitale per fare benzina, un diario di bordo conforme alle disposizioni fiscali, un sistema attivo di segnalazione di guasti al veicolo e molto altro ancora. Gli investitori sono AMAG, Swisscom e Zurigo Compagnia di Assicurazioni.
www.autosense.ch

AMAG Innovation & Venture LAB
Con l’unità aziendale «AMAG Innovation & Venture LAB», creata nel 2018, AMAG ridefinisce il futuro della mobilità in Svizzera. Oltre 20 specialisti sviluppano e seguono progetti pilota relativi a nuovi modelli aziendali autonomi. AMAG Innovation & Venture LAB investe in start up promettenti nel settore dei servizi di mobilità, connettività, servizi di mobilità elettronica e e-business. LAB scopre inoltre le tendenze in materia di mobilità, crea una rete di collaborazione con le principali università e si occupa delle iniziative del gruppo Volkswagen. Tra le tematiche del LAB troviamo ad esempio Connectivity, Mobility as a Service, servizi di e-mobility e modelli innovativi di e-business.

Share this: