10.10.2023, 10:36

Già cinque sedi centrali AMAG dotate di una stazione di ricarica rapida per auto elettriche

L’obiettivo dichiarato di AMAG Automobili e Motori SA è installare stazioni di ricarica rapida per auto elettriche in un totale di 13 sedi centrali in Svizzera e nel Liechtenstein. Nel complesso verranno quindi messi a disposizione 52 punti di ricarica con una potenza massima di 360 kW per ciascuna colonnina. Le prime due stazioni di ricarica rapida sono state messe in funzione a marzo 2023 presso AMAG Oftringen e Sihlbrugg, seguite dai concessionari AMAG di Winterthur, Coira e Vaduz nel Liechtenstein con un impianto ciascuno. Entro la fine dell’anno è prevista l’apertura di altre cinque stazioni di ricarica rapida. Questa offensiva di espansione è un pilastro importante della strategia AMAG per il clima e la sostenibilità e va intesa come integrazione all’espansione generale dell’infrastruttura di ricarica AMAG.

AMAG Automobili e Motori SA ha già messo in funzione una stazione di ricarica rapida per auto elettriche presso ciascuno dei concessionari AMAG di Oftringen, Sihlbrugg, Winterthur, Coira e Vaduz nel Liechtenstein, in vista dell’obiettivo di 13 stazioni totali previste. Ciascuna delle stazioni non solo è accessibile al pubblico, ma si trova anche nelle immediate vicinanze di strade di transito a traffico intenso e dell’autostrada. Nella scelta delle sedi si è prestata attenzione a una buona raggiungibilità, in modo che il maggior numero possibile di conducenti di auto elettriche possa beneficiare delle stazioni di ricarica. Presso ciascuna di queste colonnine di ricarica rapida è possibile rifornirsi di corrente con una potenza massima di 360 kW.

Altre cinque stazioni di ricarica rapida previste entro la fine dell’anno

Entro la fine di quest’anno è prevista l’apertura di altre cinque stazioni di ricarica rapida a Rheinfelden, Zuchwil, Berna, Crissier e Petit-Lancy. La messa in servizio delle restanti tre stazioni è prevista per il prossimo anno. In tutte le sedi viene utilizzato il dispositivo Terra 360 di ABB, uno dei caricabatterie all-in-one più veloci attualmente sul mercato. Terra 360 si contraddistingue per la potenza, la flessibilità e la facilità d’uso.

Dove possibile, l’energia viene sempre erogata tramite collegamento diretto alla rete elettrica. Dove invece l’infrastruttura di rete nel comune è troppo debole, AMAG Automobili e Motori SA utilizza il cosiddetto sistema di peakshaving, in cui la corrente viene immagazzinata in una batteria, per poter comunque garantire la massima potenza di ricarica. La corrente prelevata viene pagata con carta di ricarica o di credito. Particolarmente semplice è la possibilità di ricarica con la nuova app per i clienti AMAG o con la carta di ricarica di AMAG, che può essere combinata anche con la funzione di carta di credito.

Frank Böhmerle, CTO presso AMAG Automobili e Motori SA: «Con la nostra rete di ricarica rapida creiamo le basi per poter offrire alla nostra clientela sicurezza di prezzo e di approvvigionamento nel settore dell’elettromobilità.»

Condizioni quadro il più allettanti possibile per l’elettromobilità

Lo sviluppo della rete di ricarica rapida di AMAG Automobili e Motori SA è uno dei tanti pilastri dell’impegno del gruppo AMAG per rendere le condizioni quadro per l’elettromobilità quanto più allettanti possibile, conformemente alla sua strategia per il clima e la sostenibilità. Entro il 2025 il gruppo AMAG installerà presso le proprie sedi circa 1000 stazioni di ricarica, 250 delle quali saranno accessibili al pubblico.

Inoltre, dove possibile, gli autosili gestiti da AMAG verranno in parte convertiti in sili di ricarica, presso cui la clientela potrà affittare posti auto con stazioni di ricarica per periodi brevi o prolungati. Oggi nella città di Zurigo possono essere utilizzati come stazioni di ricarica anche gli autosili Utoquai, Kongresshaus e Messe. La strategia di sostenibilità del gruppo AMAG prevede inoltre l’installazione di pannelli solari per impianti fotovoltaici (PVA) sui tetti dei propri edifici entro il 2025, per una superficie totale di 75’000 metri quadrati.

 

Per qualsiasi domanda rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR & Comunicazione

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Informazioni sull’azienda:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (Scope 1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

 AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: