7.5.2024, 15:20

Avvicendamento nel consiglio di amministrazione di AMAG Group AG: Roman Sonderegger succede a Peter Widmer

Dopo 31 anni, il Dr. Peter Widmer si dimette dal consiglio di amministrazione di AMAG Group AG. Gli succederà Roman Sonderegger, eletto membro dell’organo durante l’assemblea generale del 7 maggio.

Con le dimissioni del Dr. Peter Widmer dal consiglio di amministrazione di AMAG Group AG si conclude un’era. Entrato a far parte dell’organo nel 1993, quando al timone dell’allora Automobil- und Motoren AG c’era ancora il fondatore Walter Haefner, ha seguito il cambio generazionale all’interno del consiglio di amministrazione. Martin Haefner, presidente e proprietario del gruppo AMAG, rende omaggio al suo lavoro: «Grazie alla sua esperienza pluriennale, nel corso degli anni il Dr. Widmer ha fornito un contributo prezioso, concependo idee importanti e sostenendo con dedizione la trasformazione di AMAG negli ultimi decenni. Il consiglio di amministrazione e io personalmente lo ringraziamo per l’instancabile impegno profuso per AMAG e gli auguriamo tanta serenità per la prossima fase della sua vita.»

A succedergli nel consiglio di amministrazione di AMAG Group AG sarà Roman Sonderegger, CEO di Schweiter Technologies AG da ottobre 2022. Dopo aver ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel settore del Supply Chain Management e come consulente presso il Boston Consulting Group, dal 2010 ha ricoperto diverse funzioni presso il gruppo Bühler, tra cui quella di Head of Sales & Services Operations Group e Managing Director Bühler per l’Africa Meridionale. Dal 2019 a marzo 2022 è stato Head of Business Unit Wheat & Rye and Customer Service Milling Solutions del Gruppo Bühler. Roman Sonderegger ha conseguito un master in Industrial Management and Manufacturing presso l’ETH di Zurigo.

Martin Haefner: «Roman Sonderegger arricchisce il consiglio di amministrazione di AMAG Group AG con conoscenze ed esperienze nei settori della logistica e dei beni d’investimento, sempre più importanti. Non vedo l’ora di accogliere nuove idee per il futuro del nostro gruppo.»

 

Oltre al presidente e proprietario del gruppo, il consiglio di amministrazione di AMAG Group AG è composto da cinque membri esterni e indipendenti:

Martin Haefner, presidente del consiglio di amministrazione.

Josef Felder, vicepresidente del consiglio d’amministrazione

Anita Hauser, membro del consiglio di amministrazione

Raymond Bär, membro del consiglio di amministrazione

Christoph Brand, membro del consiglio di amministrazione

Roman Sonderegger, membro del consiglio di amministrazione

 

Ulteriori informazioni: consiglio d’amministrazione (amag-group.ch)

 

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto vendita del marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing SA, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG occupa circa 7500 collaboratori e collaboratrici, di cui oltre 800 apprendisti e apprendiste.

Share this: