Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.1.2018, 17:41 - Archivio

2017 – un anno solido per AMAG

L'anno scorso AMAG è riuscita di nuovo a ottenere con i suoi marchi un solido risultato. In un contesto di mercato sempre ancora alquanto complesso e impegnativo, l'impresa specializzata in servizi di mobilità per tutta la Svizzera ha saputo mantenere le elevate quote di mercato grazie al lancio di nuovi modelli, alla qualità e al know-how nel service. Con 35'975 unità, Volkswagen si conferma il marchio automobilistico più venduto in Svizzera. Complessivamente sono state immatricolate in Svizzera 89'228 autovetture dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT e ŠKODA.

Il mercato automobilistico svizzero si è mosso sui livelli dello scorso anno e ha superato le 314'000 unità.

Anche nel 2017 Volkswagen si è confermato di gran lunga il marchio automobilistico più venduto in Svizzera. Audi ha concluso l'anno al quarto posto e ŠKODA al quinto. Lo scorso anno la ŠKODA Octavia è stata per la prima volta il modello più venduto nel nostro Paese. SEAT ha raggiunto un nuovo record in termini di unità vendute e si è piazzata per la prima volta nella top ten dei marchi. VW Veicoli Commerciali ha incrementato le immatricolazioni e ha raggiunto un nuovo record di unità vendute.

Il CEO di AMAG Morten Hannesbo commenta così i risultati del 2017: «Il 2017 è stato per noi un anno impegnativo. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, i quali oltre a confermare la grande fiducia dei clienti nei nostri prodotti costituiscono anche la prova delle eccellenti performance dei nostri concessionari e partner di servizio. Con oltre il 95,5% di veicoli riequipaggiati siamo riusciti a raggiungere un importante obiettivo, ovvero concludere il richiamo dei motori EA189 entro l'anno. Tuttavia non intendiamo affatto riposarci sugli allori fino a quando su tutti i veicoli coinvolti non sarà stato installato l'aggiornamento del software.»

Risultati dei marchi nel 2017

Volkswagen: un'altra volta sul gradino più alto del podio

Con 35'975 auto vendute e una quota di mercato dell'11,5% Volkswagen si conferma per la 17a volta consecutiva il marchio automobilistico più amato dagli svizzeri. Grazie all'offensiva prodotti in programma per il 2018 dovremmo riuscire a conservare questa posizione anche nel 2018.

Audi: un 2017 in crescita

Audi ha registrato un lieve incremento nel contesissimo segmento premium e con 20'618 unità vendute segna un +5,2%. Nella classifica complessiva, il marchio dei quattro anelli conquista il quarto posto, con una quota di mercato del 6,6%.

ŠKODA: l'Octavia è l'auto più venduta della Svizzera

ŠKODA si lascia alle spalle un anno ricco di soddisfazioni: con 20'582 veicoli immatricolati, il marchio della freccia alata mantiene la quota di mercato del 6,6% e va a occupare il 5° posto nella classifica dei marchi. Nel 2017 la ŠKODA Octavia si è collocata per la prima volta nella sua storia al primo posto della classifica delle auto più vendute in Svizzera, togliendo così lo scettro alla VW Golf, che scende al 2° posto.

SEAT: nella top ten con un nuovo record

È stato un anno speciale anche per SEAT, che con 12'053 nuove immatricolazioni registra un nuovo record. Con una quota di mercato del 3,8% il marchio spagnolo riesce a guadagnare il 9° posto e a rientrare per la prima volta nella top ten della classifica svizzera dei marchi automobilistici più venduti.

VW Veicoli Commerciali: risultati eccellenti

VW Veicoli Commerciali prosegue sulla strada del successo e raggiunge un nuovo record di unità vendute. Complessivamente lo scorso anno sono stati immatricolati 7'324 veicoli come veicoli commerciali leggeri. Con un incremento della quota pari al 6,2% rispetto all'anno scorso, il marchio si attesta nuovamente su livelli eccellenti.