Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.8.2018, 8:45 - Archivio

221 apprendisti iniziano la loro carriera professionale in AMAG

Al Welcome Camp 2018 hanno partecipato 221 apprendisti di AMAG. In occasione dell'annuale manifestazione di benvenuto, AMAG accoglie i nuovi apprendisti di tutta la Svizzera.

Con oltre 700 apprendisti (circa il 12% di tutti i collaboratori), AMAG è una delle principali aziende di formazione della Svizzera. AMAG propone dodici diverse formazioni professionali: dal carrozziere lattoniere al meccatronico d'automobili fino all'impiegato di commercio. Per questo motivo, per l'azienda operante nel settore della mobilità è importante che tutti gli apprendisti possano iniziare senza problemi la loro formazione professionale. Ogni anno i nuovi apprendisti di tutta la Svizzera partecipano a una manifestazione introduttiva, l'AMAG Welcome Camp.

Venerdì scorso, 10 agosto 2018, si è svolto presso l'Umweltarena di Spreitenbach l'AMAG Welcome Camp, che mira ad avvicinare i nuovi apprendisti al mondo AMAG e a promuovere la dinamica di gruppo e il lavoro di rete. Hanno partecipato complessivamente 221 apprendisti: 164 dalla Svizzera tedesca, 49 dalla Svizzera romanda e 8 dal Ticino.

Il programma d'introduzione è iniziato con il saluto ai giovani da parte della direzione. Bernhard Soltermann, Managing Director di AMAG Import SA ha raccontato le sue esperienze professionali e ha rivolto parole motivanti agli apprendisti. A seguire, i partecipanti si sono avvicendati in più postazioni in cui sono state presentate loro in maniera ludica diverse tematiche inerenti il mondo AMAG, come l'organizzazione, i settori aziendali, la filosofia del gruppo, il senso di appartenenza a un team, ecc. Il programma è stato completato dalla visita al Centro logistico di Buchs ZH, il magazzino dei pezzi di ricambio AMAG più grande della Svizzera.

Debutto del «Bus dei mestieri»

Sei apprendisti di AMAG Kloten hanno preparato un pulmino Volkswagen dell'88 e lo hanno reso di nuovo idoneo alla circolazione stradale. Pressocché in totale autonomia hanno eliminato tutte le ammaccature e la ruggine e hanno riparato il guasto al motore. Per il motivo delle pellicole esterne è stato organizzato un concorso fra tutti gli apprendisti di AMAG. Il «Bus dei mestieri» ha debuttato ufficialmente con il suo look particolare al Welcome Camp. In futuro verrà esposto a varie fiere e giornate delle porte aperte – la prossima volta alla Festa Volkswagen che si terrà a Interlaken il 25 e il 26 agosto. Gli scolari interessati vi troveranno tutte le principali informazioni sui dieci mestieri che è possibile imparare all'AMAG.

Offerte di apprendistato attuali e primi posti di apprendistato per il 2019: www.amag.ch (rubrica «Jobs»)

 

Foto: i partecipanti all'AMAG Welcome Camp 2018

Share this: